Storia

LA STORIA

Non esiste nulla di reale, oltre al sogno e all’amore. Ed è dall’incontro di questi due ingredienti imprescindibili che nasce il progetto THE BEGIN VOLLEY. Un progetto che si pone l’obiettivo di guidare la prima squadra che oggi milita nella serie B nazionale verso la massima serie e le categorie Under 17 e Under 15. Mantenendo viva la sinergia sia con la Mantovani Volley sia con l’Accademia Volley di Ancona per continuare a coltivare i nostri settori giovanili femminili e maschili al fine di creare una solida Comunità valoriale e un rapporto di connessione diretta con la prima squadra.

La storia d’amore tra Ancona e la pallavolo è una storia che sembra appena iniziata ma che, in realtà, parte da molto lontano. Da un Amore. Quello tra la pallavolo e la Città di Ancona.

Un amore sbocciato nei primi anni Ottanta con l’aiuto di Don Giancarlo Sbarbati della parrocchia Cristo Divino Lavoratore di P.le Camerino, nel popoloso quartiere di Posatora. Grazie alla sua opera, infatti, nasce quella che oggi è la U.S. Acli Dilettantistica G. Mantovani Volley e che all’epoca si muoveva nella Comunità come polisportiva, riunendo al suo interno calcetto maschile e pallavolo femminile rappresentando uno spazio straordinario di socialità e integrazione con il territorio. 

Quando l’amore esiste, esiste per sempre e va di giorno in giorno crescendo. Così, alla fine degli anni Ottanta, Stefano Pasqualini entra a far parte della Società di Volley Femminile, come Direttore Sportivo. Ovviamente al fianco di sua moglie Elda. Insieme, grazie al loro impegno e amore nei confronti del gioco e del territorio, hanno reso possibile continuare ad inseguire il sogno, portando la prima squadra stabilmente nel campionato di Serie C, compresa una finale interregionale per la promozione in B2.  

Anche grazie ai traguardi sportivi raggiunti, oggi, la Mantovani Volley rappresenta il punto di riferimento della pallavolo femminile nella Città di Ancona il cui pilastro fondamentale si delinea nel suo Settore Giovanile. Da sempre, infatti, l’obiettivo essenziale per la Mantovani Volley è quello di creare un ambiente sociale, prima ancora che sportivo, che sia sano, solidale ed inclusivo. Inspirando e accompagnando i nostri giovani verso un futuro promettente, all’insegna del rispetto dei valori del sostegno e della partecipazione. L’impegno e la professionalità dell’intero staff tecnico nel perseguire questo scopo, hanno fatto sì che la Mantovani Volley abbia ricevuto il riconoscimento di “Scuola Federale di Pallavolo” e diversi “Certificati di qualità per l’attività giovanile”, rilasciati dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Grazie all’esaltazione di questi valori, si raggiungono i traguardi sportivi che la Mantovani Volley ha sempre centrato nel corso degli oltre 30 anni di attività in tutte le categorie e campionati. Ultimo in ordine di tempo, la consegna della “Stella al Merito Sportivo” da parte del CONI di Roma

La storia d’amore tra Ancona e la pallavolo segue ogni direzione e vive un’altra delle sue tappe essenziali nel 2018. Dalla fusione delle due realtà storiche pallavolistiche Anconetane, l’Ankon Volley e la Vigor Volley Collemarino nasce la società sportiva Accademia Volley Ancona. Caposaldo della pallavolo anconetana maschile, la Società in questi anni è cresciuta, insieme ai suoi ragazzi, divenendo una famiglia, un legame che va oltre il campo da gioco. Nei trionfi così come nelle sconfitte con lo stesso medesimo obiettivo sin dall’inizio, quello di aggregare i giovani del territorio in uno spazio sociale guidato dai valori fondamentali del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione sociale. Il perseguimento di questi valori e la passione per la pallavolo hanno consentito alla Società Sportiva di disputare numerosi campionati giovanili – dall’Under 13 all’Under 18 – alimentati costantemente dall’intensa attività dei C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport) di mini volley dislocati nei vari quartieri nella città di Ancona. 

Grazie alla passione e alla determinazione delle persone che sono parte della famiglia dell’Accademia Volley Ancona, è stato possibile costruire e coltivare, giorno per giorno, un Talent Garden valoriale e creare un rapporto di stretta connessione con la prima squadra per alimentare il “serbatoio” della compagine sportiva che oggi milita nel campionato di Serie B nazionale e che ha il sogno di raggiungere la massima serie.  

Perché se puoi sognarlo, puoi farlo. Ed è qui che questa lunga storia d’amore incontra il sogno. Quello del nuovo Presidente Guido Guidi, per dare vita ad un nuovo progetto volto alla creazione di un contesto sano ed inclusivo, una vera e propria cittadella della pallavolo, per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo personale e la promozione dei valori fondamentali del rispetto e della collaborazione. Al suo fianco, il vicepresidente Mario Lanari e, nel consiglio di amministrazione, Emanuele Lodolini, Stefano Pasqualini e Loredana Pistonesi. Insieme per un progetto innovativo a medio-lungo termine, che guarda al futuro attingendo dal passato per arricchire di stimoli e obiettivi il presente. Un percorso graduale che si pone fin dall’inizio l’obiettivo di costruire una squadra forte per riportare Ancona nella massima serie e diffondere orgoglio presso la nostra Comunità. Un disegno pionieristico con il sogno di costruire un’unica grande Casa della pallavolo Anconetana e una nuova realtà per regalare un futuro pieno di senso e di speranze ai giovani della nostra Città. Per una storia d’amore senza fine…