S3 / Minivolley

per Ragazzi e Ragazze dai 5 ai 10 anni

La The Begin Volley in collaborazione con la Mantovani Volley e la Accademia Volley di Ancona organizza corsi di S3/Minivolley per ragazzi dai 5 ai 10 anni presso il Pala Brasili di Collemarino (tutti i lunedi e mercoledi) e per le ragazze dai 5 ai 10 anni presso il Pala Massimo Posatora (tutti i martedi e giovedi). Siamo entusiasti di annunciare l’avvio di un progetto straordinario che pone al centro la felicità e la crescita dei nostri ragazzi. Tra sorrisi contagiosi ed occasioni indimenticabili, i nostri piccoli atleti inizieranno un viaggio alla scoperta della pallavolo e potranno stare insieme vivendo momenti di socializzazione all’insegna dei valori di solidarietà, passione ed inclusività incarnati dallo sport. Grazie al sostegno dei nostri esperti istruttori, il progetto rappresenta per i nostri ragazzi un’occasione unica di condivisione, amicizia ed apprendimento. Il primo passo di un percorso che delinea il futuro delle giovani generazioni della nostra Comunità all’insegna del talento, della passione e della solidarietà. 

VOLLEY S3

La Federazione Italiana Pallavolo con l’attività del Volley S3 desidera introdurre un nuovo modo di avvicinarsi alla pallavolo, in ambito sia federale che scolastico. Questo progetto pone al centro il divertimento come generatore di entusiasmo e talento. Con il Volley S3 si vogliono avviare i nostri ragazzi e le nostre ragazze dai 5 ai 10 anni al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dal “giocare” per arrivare al “gioco della pallavolo”, seguendo un percorso formativo che stravolge l’approccio al nostro sport senza, per questo, tralasciare gli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo motorio, delle tecniche e di tutti quegli elementi socio-relazionali che tanto caratterizzano gli sport di squadra. 

 

 

Perché fare minivolley S3? 

 

L’obiettivo principale del minivolley S3 è far conoscere ai bambini la pallavolo e i sani stili di vita, attraverso il gioco e l’attività sportiva. Sotto la guida dei nostri tecnici, i bambini non solo apprendono le basi tecniche di questa disciplina, ma imparano anche a socializzare, a confrontarsi con gli altri e a rispettarsi reciprocamente. Sentirsi parte di una squadra ed essere coinvolti ed uniti all’interno di un progetto sono due elementi fondamentali per le nuove generazioni e il loro futuro secondo i principi di una sana Etica sociale e personale.

Le attività lavorative e il tempo libero, sempre meno impegnativi dal punto di vista del consumo energetico, le abitudini alimentari sregolate, necessariamente si riflettono sugli attuali comportamenti e modelli di vita di bambini e adolescenti, per i quali si fa sempre più difficile l’acquisizione di corrette e motivate abitudini ad una vita attiva e ad una sana alimentazione. Tali abitudini risultano invece essenziali per la salute e il benessere della persona, fisico e psicologico. 

 

In cosa consiste l’allenamento? 

 

L’allenamento inizia con una parte atletica, di riscaldamento: corsa, slanci per le gambe, esercizi per le braccia, allungamenti… Poi si passa al gioco con la palla. Si parte sempre con il palleggio, che costituisce la base tecnica, perché bisogna imparare a toccare la palla con tutta la mano piena. Quando questi movimenti sono acquisiti, si passa ad altre attività, come il gioco sotto rete, durante il quale si impara anche a eseguire la battuta. E poi si gioca, ci si diverte. 

 

Quali benefici si ottiene da questo sport? 

 

Oltre a quelli fisici, il minivolley offre benefici dal punto di vista della socializzazione, soprattutto per i bambini più timidi o insicuri. Ma anche chi è troppo espansivo trae degli insegnamenti positivi, perché s’impara a non essere al centro dell’attenzione, a lasciare spazio agli altri. E questo avviene non solo perché è un gioco di squadra, ma anche grazie alla dinamica del passarsi la palla e instaurare un rapporto immediato con la compagna o il compagno. 

Le capacità anaerobiche come la forza muscolare e la velocità, necessarie per eseguire i salti e i cambi di direzione. Inoltre, il minivolley migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale.