Prova di forza della capolista The Begin Ancona in casa della Sabini Castelferretti. Bellissima, emozionante, indimenticabile la vittoria al tie break di capitan Ferrini e compagni, che consolidano ulteriormente il primo posto grazie ai due punti conquistati al PalaLiuti su di una diretta inseguitrice in corsa per i playoff. Match ricco di capovolgimenti, di scatti e di frenate, di gioia e di rabbia. Nel set più importante, quello in cui si decide tutto, l’accelerata della squadra anconetana che festeggia in uno dei campi più ostici di tutto il campionato. Ora è giusto e opportuno celebrare questa affermazione. Da lunedì, come al solito, si accantona la classifica e si riparte da zero. Complimenti, ragazzi!
Grande equilibrio nel primo set, come ampiamente preventivabile alla vigilia considerate le forze in campo. A siglare l’allungo, nel finale, sono i locali che capitalizzano il servizio efficace di Mazzanti chiudendo sul 25-22. Buona la prova di Fantauzzo, ma anche di Gasparroni e di Santini. Reazione dorica nel secondo set grazie a capitan Ferrini, al solito Fantauzzo e alla regia attenta di Larizza. I padroni di casa pagano a caro prezzo l’infortunio del palleggiatore Giuliani, fino a quel momento fra i migliori in campo. È di nuovo parità, tutto da rifare. Immediata la replica di Castelferretti che fatica un po’ nelle prime azioni del terzo set, ritrovando poi fiducia e concentrazione. Confronto serrato fino ai vantaggi, in cui la Sabini è più lucida e cinica. I ragazzi di coach Dore Della Lunga ritrovano però concretezza e precisione nel quarto set, aggiudicandoselo senza grosse difficoltà.
Serve il quinto set per stabilire il vincitore fra le due squadre. Ancona non sbaglia più nulla, impone il proprio gioco, stabilisce il proprio ritmo. E vince il tie-break. Il tabellone luminoso dice 2-3. Fantauzzo da standing ovation, ma tutti i giocatori hanno dato il massimo, altrimenti non si vince contro avversari di questa caratura. In alto i calici per questa The Begin!
SABINI CASTELFERRETTI – THE BEGIN ANCONA: 2-3 (25-22, 16-25, 26-24, 16-25, 6-15)
SABINI CASTELFERRETTI: Pettinari, Gaggiotti, Giuliani, Pieroni, Mancinelli (20), Toccacieli (9), Violini (17), Mariotti, Schiavoni (1), Giaccaglia (8), Beni, Palazzesi, Marchetti, Mazzanti (9). All. Fabietti.
THE BEGIN ANCONA: Giorgini, Larizza (6), Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni (10), Fantauzzo (25), Tomassetti, Ferraro (3), Ferrini (16), Sansonetti, Ujkaj, Santini (13). All. Della Lunga.