Il derby sorride alla Sabini, prima sconfitta per la The Begin Volley Ancona

Il derby sorride alla Sabini, prima sconfitta per la The Begin Volley Ancona

Prima sconfitta stagionale per la The Begin Volley Ancona dopo cinque vittorie. Al PalaBrasili, contro la Sabini Castelferretti e alla sesta giornata, si ferma la striscia positiva di Ferrini e compagni. 3-1 il risultato in favore degli ospiti. Derby emozionante quello andato in scena ieri pomeriggio, tribuna stracolma e spettacolo di altissimo livello sotto rete.

Match combattutissimo fin dalle prime azioni. Nessuna squadra vuole perdere e in campo la determinazione è evidente. Si lotta su ogni pallone. I dorici si prendono il primo set, ma la reazione degli ospiti consente loro di impattare nel secondo. La tensione è palpabile, il foltissimo pubblico presente al Palas di Collemarino si fa sentire ed è lo spettacolo a guadagnarne. Intenso anche il terzo set, vinto di nuovo da Castelferretti che sfrutta qualche imprecisione di troppo del sestetto guidato da coach Dore Della Lunga. Sale la pressione, così come il nervosismo, e ci si fronteggia a viso aperto anche nel quarto set, il cui allungo vincente è della squadra allenata da coach Fabietti. Vince la Sabini.

«Complimenti innanzitutto ai nostri avversari per la vittoria meritata – le parole di coach Dore Della Lunga -. Castelferretti ha giocato molto bene, come fa di solito. Noi no, purtroppo. Non abbiamo espresso il nostro gioco ed è giusta la sconfitta. Peccato, dopo cinque vittorie consecutive, assolutamente non scontate, sarebbe stato importante proseguire la striscia. Sapevamo bene che le due partite, quella di ieri con la Sabini e la gara in programma sabato prossimo con Ferrara, ci avrebbero dato la misura del nostro potenziale. La prima è andata male, ora testa alla seconda che sarà difficilissima, contro una squadra a punteggio pieno e in trasferta. Mi dispiace per la nostra prestazione. I ragazzi si allenano bene in settimana, con serietà e impegno. Si è inceppato qualcosa sia dal punto di vista tecnico, e la pressione degli avversari ha certamente influito, che mentale. Abbiamo perso lucidità in alcuni momenti, concentrandoci sul battibecco con l’arbitro, anch’egli in difficoltà, o con i giocatori dell’altra squadra, invece di fissare il fuoco su di noi. Dobbiamo capire perché è accaduto ed essere consapevoli che in questo campionato, se non si dà il 100%, si perde con tutti. Forse la tensione ci ha giocato un brutto scherzo, conseguenza magari di un’elevata aspettativa su questa squadra: ne parlerò con i ragazzi in settimana per capire le loro motivazioni. Oppure potrebbe essere la troppa sicurezza, l’eccessiva tranquillità dovuta a un’errata percezione della propria forza. Non so rispondere in questo momento a tale quesito e ci tengo a confrontarmi con la squadra per comprenderne le ragioni. Ripeto, in questa serie B, se non si dà il massimo, si perde anche con l’ultima in classifica. Mi auguro che questo concetto sia acquisito. Ai ragazzi ho chiesto solo di allenarsi bene, con dedizione e serietà, l’unico modo per capire il nostro reale valore. Il risultato finale, infatti, sarà la conseguenza di ciò. Si va avanti, quindi, consapevoli che c’è da migliorare. Ancora di più».

THE BEGIN VOLLEY ANCONA – SABINI CASTELFERRETTI: 1-3 (25-23, 26-28, 19-25, 23-25)

THE BEGIN ANCONA: Durazzi (4), Giorgini, Larizza (3), Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni (1), Fantauzzo (11), Tomassetti (3), Ferraro (9), Ferrini (15), Sansonetti, Santini (17). All. Della Lunga.
SABINI CASTELFERRETTI: Pettinari, Gaggiotti, Giuliani (7), Pieroni, Mancinelli (22), Toccacieli, Violini (13), Mariotti, Schiavoni (14), Giaccaglia (10), Beni (1), Palazzesi, Marchetti, Mazzanti (6). All. Fabietti.