ANCONA – Due vittorie in due partite per la The Begin Volley Ancona. Cinque punti in classifica, frutto della convincente affermazione all’esordio a Macerata contro la Paoloni (3-0) e del soffertissimo 3-2 al PalaBrasili contro Osimo. Prossima gara in trasferta, a Porto Potenza Picena, contro il Volley Potentino (sabato 21 ottobre, ore 18.30, PalaPrincipi).
Ad analizzare l’avvio di stagione è il regista dorico, Tommaso Larizza, fulcro di ogni schema studiato e provato in allenamento da coach Dore Della Lunga e dal suo staff. «Contro Osimo è stata una vittoria molto importante – dice il palleggiatore -. Abbiamo affrontato una delle squadre più attrezzate del girone, con giocatori forti che conosciamo bene e che ci hanno messo in difficoltà, disputando una prestazione quasi perfetta. Ci siamo affidati forse un po’ troppo alle individualità, e mi assumo per primo la responsabilità considerato il ruolo che ricopro. Alcuni meccanismi sono da mettere a punto, ma abbiamo dimostrato carattere, a mio parere, altrimenti non avremmo ribaltato la gara. Ancora non riusciamo a esprimerci al meglio, dobbiamo lavorarci su, pur tenendo a mente che è la seconda partita. I margini di miglioramento sono ampi, quindi».
Sabato 21 ottobre, ore 18.30 al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, la terza gara stagionale contro il Volley Potentino. «Un match che richiederà grande concentrazione da parte nostra – commenta sempre Larizza -. I nostri prossimi avversari lottano con determinazione fino all’ultimo pallone e hanno individualità che, se in giornata, possono cambiare l’inerzia di una partita. Stiamo già lavorando in allenamento sulla fluidità di gioco, l’obiettivo è migliorare giorno dopo giorno».