ANCONA – Esordio casalingo con vittoria al tie-break per la The Begin Volley Ancona che, al termine di una gara emozionante e ricca di colpi di scena, riesce a imporsi sulla forte La Nef Re Salmone Osimo. 3-2 il risultato finale, che premia la determinazione del sestetto di coach Dore Della Lunga, in grado di recuperare lo svantaggio, archiviando in fretta un terzo set non proprio ottimale, e di celebrare con un’importantissima affermazione l’attesa “Prima” del PalaBrasili assieme ai propri tifosi.
Sugli scudi Santini, autore di ben 26 punti, vera e propria spina nel fianco della difesa avversaria, e il duo “terribile” Ferrini (19) e Fantauzzo (18), praticamente impeccabile quando la palla “scotta”. Il merito va comunque distribuito fra tutti, compresi coloro che dalla panchina hanno sostenuto dalla prima battuta all’ultima palla a terra i propri compagni di squadra in campo.
Primo set molto combattuto fra le due compagini, preludio di ciò che sarà l’intera gara. La spuntano i dorici che piazzano l’allungo vincente. Si procede punto a punto anche nel secondo set, ma stavolta sono gli ospiti a conquistarlo. Il terzo set è, in genere, quello della svolta, e tutto lascia presagire che sarà La Nef Re Salmone a festeggiare la vittoria finale, aggiudicandoselo abbastanza agevolmente. Ma la reazione dei locali è encomiabile. Si lotta fino ai vantaggi e il tabellone dice 26-24.
È tie break. Ancona si porta fin da subito avanti ed entra prepotentemente in campo l’esperienza, quella di Ferrini e di Fantauzzo. Finisce con l’urlo liberatorio del PalaBrasili gremito. Due importantissimi punti contro una compagine ostica e di talento. Seconda vittoria in campionato su due partite. Avanti così…
THE BEGIN VOLLEY ANCONA – LA NEF RE SALMONE OSIMO: 3-2 (25-23, 22-25, 14-25, 26-24, 15-13)
THE BEGIN VOLLEY ANCONA: Durazzi (2), Giorgini, Larizza (2), Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni (1), Fantauzzo (18), Tomassetti, Ferraro (7), Ferrini (19), Sansonetti (1), Santini (26). All. Della Lunga.
LA NEF RE SALMONE OSIMO: Rosa (8), Melonari, Cremascoli (4), Rossetti (27), Terranova (18), Colaluca, Cursano, Chiarini, Bobò, Bizzarri (6), Sparaci, Marconi, Stella (13), Carotti, Paci. All. Pascucci.