25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nella gara disputata ieri al PalaPrometeo contro i Diavoli Rosa Brugherio, atleti e società sono scesi in campo con il noto segno rosso sul viso, mentre le mamme e giovani delle squadre Under hanno realizzato uno striscione  con un messaggio forte: “Nate per essere Amate”.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra oggi 25 novembre, la The Begin Volley coerentemente con la sua vocazione etica e valoriale, vuole lanciare un messaggio forte in segno di vicinanza a tutte le donne vittime di abusi con la volontà di sostenerle nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, e la voglia di combattere insieme la paura che vivono ogni giorno. Un modo per contribuire in maniera forte a sostenere questa battaglia con l’obiettivo di opporsi e combattere ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, nei confronti delle donne e contribuire a diffondere valori fondamentali quali il rispetto reciproco e la solidarietà. La violenza si alimenta soprattutto dell’indifferenza della collettività, per cui tutti siamo chiamati ad agire nei confronti di un fenomeno drammatico che ancora oggi affligge la nostra società.

– 98 donne uccise in Italia nel 2024;

– l’86% degli omicidi si è consumato in ambito familiare/affettivo;

– il 31,5% delle donne ha subìto violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita;

– il 28,1% non parla con nessuno di quello che ha subito;

– le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, ex partner, parenti o amici;

– gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi dai partner.

(Dati ISTAT riferiti all`Italia – Fonte Ministero della Salute 2024)

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato.

STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE