ANCONA – David Umek approda ad Ancona. Lo schiacciatore triestino, che può giocare da opposto e in banda, ha scelto la The Begin di coach Dore Della Lunga. Classe 1998, ha scoperto il volley a 14 anni nella scuola di pallavolo Coselli a Trieste, dove ha disputato le prime stagioni giovanili e la serie D. È passato quindi allo Sloga Tabor, sempre a Trieste, in serie B per due anni, raggiungendo anche le finali nazionali con l’Under 19 e l’Under 20. La sua carriera è proseguita ad Alessano in A2 e successivamente a Modica in A3, trovando poi posto a Bergamo ancora in A2. Le ultime tre stagioni ancora in A3 lo hanno visto protagonista con Vivibanca Parella Torino e Personal Time Volley Team Club San Donà, con cui in questa stagione ha raggiunto la finale playoff promozione.
«Fin dai primi contatti avuti con la The Begin Ancona – le sue parole – ho trovato subito una bellissima realtà motivata a fare bene ed è stato molto facile per me sposare questo progetto. Giocare per la società che ha riportato la serie A ad Ancona dopo molti anni mi mette di fronte a una bella responsabilità, ma riempie anche di orgoglio poter far parte di questa nuova sfida. Non vedo l’ora di iniziare la stagione cosi da conoscere di persona la società e il gruppo squadra. Sono carico è fiducioso per la stagione».
David Umek si aggiunge ai nuovi innesti già ufficializzati, vale a dire il centrale Francesco Andriola, lo schiacciatore Marco Cantagalli e il centrale Matteo Sacco, oltre ovviamente ai riconfermati Federico Ferrini, Marco Santini, Giacomo Giorgini e Tommaso Larizza.