Resilienza, costanza e sacrificio: gli ingredienti del direttore sportivo Roberto Leonardi per la serie A3

ANCONA – Roberto “Bebi” Leonardi, lo stacanovista del volley. La The Begin Ancona riparte ovviamente dal suo direttore sportivo, impegnato ormai da settimane ad allestire la squadra che disputerà la serie A3. Riconferma immediata per il coach della promozione Dore Della Lunga e per il suo vice Paolo Monti, l’esperto scopritore di talenti – in sinergia con lo staff tecnico e la società – si sta ora concentrando sulla squadra. Ha rinnovato capitan Federico Ferrini, Marco Santini, Giacomo Giorgini e Tommaso Larizza, affiancando loro alcuni nuovi innesti, il centrale Francesco Andriola, lo schiacciatore Marco Cantagalli e il centrale Matteo Sacco. In questi giorni sta mettendo a punto gli ultimi colpi di mercato per individuare uno schiacciatore di banda e un opposto, volgendo lo sguardo anche fuori dall’Italia. Inoltre, lavora a ulteriori conferme per completare il roster.

«Lo scorso anno – le parole di Leonardi – abbiamo disputato una stagione strepitosa, culminata con la promozione in A3. Essere riusciti a riportare la serie A ad Ancona è un risultato probabilmente storico. Il progetto del nostro grande presidente Guido Guidi ha avuto successo. Ora dobbiamo alimentarlo con calma, resilienza, costanza e sacrificio, lavorando per consolidare ancora di più il legame tra la piazza e la pallavolo. La squadra dovrà fungere da traino per avvicinare i giovani a questa disciplina di squadra. È proprio la filosofia del presidente Guidi e del suo staff, che credono nella socialità dello sport, nella sua capacità di aggregare e di essere protagonisti».

«Il campionato sarà durissimo – prosegue “Bebi” Leonardi -. Affronteremo nove squadre, alcune delle quali determinate a raggiungere la serie A2. Ci sarà da lottare su ogni pallone, assieme al nostro pubblico. Speriamo quindi che il PalaRossini, dove giocheremo le nostre partite casalinghe, sarà pieno di famiglie e di giovani. Non vediamo l’ora di cimentarci in questa stimolante sfida. La salvezza sarà il nostro primo obiettivo, così da consentire alle persone del capoluogo di affezionarsi a questo sport. A tale proposito, si stanno studiando iniziative e promozioni per stimolare la partecipazione dei più giovani. Noi ci crediamo. Forza The Begin Volley Ancona».

Ai nastri di partenza del campionato di serie A3, girone Bianco, oltre alla The Begin Ancona, la Negrini CTE Acqui Terme, il Belluno Volley, i Diavoli Rosa Brugherio, il CUS Cagliari, il Gabbiano Mantova, il Personal Time San Donà di Piave, l’ErmGroup Altotevere San Giustino, la Polisportiva Sarroch e il Monge Gerbaudo Savigliano.