Sconfitta netta a Tuscania per la The Begin Ancona. A due giorni dal 3-0 inflitto dai laziali, Ferrini e compagni provano a riordinare le idee per farsi trovare pronti all’appuntamento di sabato 25 maggio, ore 17.30, al PalaBrasili, quando arriverà Sassuolo. Coach Dore Della Lunga prova ad analizzare la prestazione di sabato scorso.
«Tuscania è una squadra molto solida, ben organizzata e con alcune individualità di alto livello, “prestate” alla serie B da categorie superiori – il commento dell’allenatore dorico -. Contro di noi hanno obiettivamente dimostrato di avere una marcia in più. Abbiamo commesso qualche errore, io per primo, ma non me la sento di addossare colpe ai ragazzi. Ci siamo trovati di fronte un avversario che ti obbliga ad eseguire tutto alla perfezione. Noi ci abbiamo provato e probabilmente, non essendo abituati a questi ritmi, siamo andati un pochino fuori giri, sbagliando più del solito. Bravi loro, quindi, che sono una bellissima squadra con un tifo altrettanto bello. Naturalmente, mi assumo la piena responsabilità. Ma non è finita qua, nulla è perduto».
Mercoledì 22 maggio, Tuscania sfiderà il Sassuolo. Sabato 25 maggio, quindi, i dorici accoglieranno gli emiliani. La prima classificata volerà al piano superiore, le altre due compagini avranno un’ulteriore possibilità per il salto di categoria, affrontando la vincitrice del mini-girone a tre delle seconde classificate in stagione regolare (Arno, Osimo, Modena), nella settimana successiva (1-8 Giugno).
«Matematicamente parlando – ricorda coach Della Lunga – il discorso promozione in questo primo girone è ancora aperto, considerando che Tuscania e Sassuolo non hanno ancora giocato. Nel caso non riuscissimo ad arrivare primi, ed è probabile, avremo un’altra possibilità per conquistare la serie A3. Affronteremo con la massima concentrazione ciò che ci riserverà il calendario, sapendo fin da ora di dover alzare l’asticella, già sabato prossimo al PalaBrasili. Daremo tutto in termini di impegno e concentrazione. Vedremo al termine dei playoff chi dimostrerà di essere più bravo. Noi, di certo, non abbiamo intenzione di mollare».