«Un cammino clamoroso, ora proviamo a renderlo grandioso», i complimenti di coach Della Lunga alla sua The Begin

Ventidue partite vinte su ventiquattro, una sola gara conclusasi senza conquistare punti. E un girone di ritorno senza mai perdere. È quasi certamente un record quello realizzato dalla The Begin Ancona, prima in classifica con due giornate di anticipo e in attesa di conoscere l’avversaria dei playoff promozione di serie B. Merito di una squadra allestita con competenza ed oculatezza in estate dallo staff tecnico e dirigenziale, di un presidente visionario, l’imprenditore Guido Guidi, e di un allenatore che, per dirla con le parole dell’esperto Marco Paolini, ha tutte le carte in regola per costruirsi un’ottima carriera. Parliamo ovviamente di Dore Della Lunga.

«Abbiamo disputato una stagione regolare sopra le aspettative, pur altissime. Non è da tutti ciò che abbiamo fatto e anche andando a ritroso negli anni è difficile trovare un ruolino di marcia di questo tipo – dice l’allenatore dorico -. Il nostro è stato un cammino clamoroso e in costante crescita, considerando il girone di ritorno senza sconfitte e le 13 vittorie consecutive. È stato bellissimo, complimenti ai miei ragazzi che hanno disputato un campionato incredibile, reso ancora più meraviglioso dal fatto che avevano sulle spalle una pressione considerevole. Già dal raduno bisognava vincere e così è stato. Non sottovaluterei questo risultato in una categoria in cui i professionisti sono pochi e per tutti gli altri la pallavolo è un’attività secondaria. Sono molto, molto contento, a prescindere da come andrà ai playoff promozione. La squadra ha gestito con enorme maturità questo fardello di dover primeggiare, tenendo duro anche quando non si giocava bene e mancava la fluidità. Sforzi che poi sono stati premiati grazie a una costanza encomiabile. Credo che una stagione come questa verrà ricordata negli anni e sono orgoglioso di esserne parte».

Ora i playoff. «Possiamo fare qualcosa di ancora più grandioso, per coronare questo splendido cammino – dice il coach -. Sarà difficilissimo, incontreremo le migliori degli altri gironi e il livello si alzerà notevolmente. Entreranno in gioco ulteriori pressioni, ma credo fermamente nei miei giocatori. Ci stiamo allenando per arrivare nelle migliori condizioni alla prima partita. Non abbiamo intenzione di lasciar rimpianti sotto rete. Daremo il massimo per provare a vincere. Adesso inizia un altro piccolo grande campionato, ancora più importante. E noi ci siamo».

A breve si conosceranno gli avversari della The Begin Ancona.