La capolista The Begin Volley Ancona è già ai playoff promozione di serie B. Obiettivo stagionale raggiunto e consolidato. Con la vittoria odierna 3-0 a Forlì, il sestetto di coach Dore Della Lunga conferma il pass per la post-season a tre giornate dal termine (due per i dorici che osserveranno il turno di riposo). C’è solo da stabilire il piazzamento in griglia e manca appena un punto per tentare la scalata al piano superiore dal primo posto del girone E. Un risultato straordinario, per nulla scontato, che la squadra ha meritato fin dalle prime giornate, costruito giorno dopo giorno in allenamento. Merito di uno staff che ha ampiamente dimostrato il suo valore e di una società solida e ambiziosa, che ora vuole sognare in grande.
Concentrazione massima fin dal fischio d’avvio a Forlì. Ottimo il servizio e l’attacco dei dorici ed è 1-0. Identico copione nel secondo set con capitan Ferrini che alza la voce e, in collaborazione con uno splendido Fantauzzo e un Santini da applausi, si porta sul 2-0. Molto combattuto l’ultimo set, che si prolunga fino ai vantaggi. Decisivo il muro del duo Larizza-Ferraro e arriva l’ennesima vittoria.
«Siamo ad appena un punto dal primo posto matematico – specifica coach Della Lunga -. Ma vogliamo vincere entrambe le partite da disputare al PalaBrasili, senza fare alcun calcolo. Saranno altre due finali, così le considereremo. Undici vittorie consecutive non sono la normalità, non è un ruolino di marcia che si vede abitualmente nei campionati. È il frutto di allenamenti svolti sempre con serietà e costanza, ovviamente con un’elevata qualità tecnica di base. Va dato merito ai miei giocatori di aver letteralmente cambiato marcia».
La filosofia non cambia, nemmeno con i playoff già in tasca. «Oggi abbiamo giocato bene, contro una squadra che a muro è forse fra le migliori di questo girone, a mio parere. Siamo stati bravi, quando ci si è confrontati punto a punto, a spingere sull’acceleratore nel momento decisivo. Adesso ci concentriamo sulla prossima sfida in casa contro la Sab Group Rubicone, confronto non semplice contro una compagine che all’andata ci ha battuto. Dovremo esprimerci al meglio per vincere e cercheremo di farlo. Ci tengo, di nuovo, a fare i complimenti alla mia squadra».
QUERZOLI VOLLEY FORLI’ – THE BEGIN VOLLEY ANCONA: 0-3 (17-25, 18-25, 29-31)
QUERZOLI VOLLEY FORLI’: Mariella (4), N. Kunda (5), Rondoni, Casamenti, A. Pirini (7), Fabbri, Balducci, Bonatesta (15), Camerani, Berti, Del Grosso, Pusceddu, Soglia (3), M. Pirini, D’Orlando (8), Lega. All: Gabriel Kunda.
THE BEGIN VOLLEY ANCONA: Giorgini, Larizza (1), Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni (2), Fantauzzo (16), Tomassetti, Ferraro (6), Ferrini (11), Sansonetti, Ujkaj, Santini (21). All. Della Lunga.