Vola in testa la The Begin Ancona: vittoria 3-0 a San Severino contro la Sios Novavetro
La The Begin Ancona vince ancora. Si impone 3-0 in trasferta a San Severino Marche contro la Sios Novavetro prendendosi la testa della classifica in solitaria (La Sabini osservava il turno di riposo). Una bellissima soddisfazione per Ferrini e compagni, ben consapevoli che l’agognato posto nei playoff è ancora tutto da conquistare. Si tireranno le somme al termine dell’ultima giornata, direbbe saggiamente coach Dore Della Lunga.
Partenza di notevole fattura dei padroni di casa che conquistano subito un buon margine riuscendo a preservarlo fino al 20-15. Timeout obbligato della panchina dorica e repentino cambio di marcia: 8-0 di parziale e punteggio sul 20-23, grazie a un Fantauzzo straordinario, per poi chiuderlo con Ferraro. In discesa il secondo set per Ancona che alza il livello di gioco, eseguendo bene i fondamentali e sfruttando anche il talento di Santini. Terzo set a corrente alternata, molto combattuto, con Ferrini e Larizza che fanno differenza consentendo di allungare nel momento chiave per conquistare l’intera posta in palio. Buona la prova del libero Giombini che sostituiva l’infortunato Giorgini.
«Abbiamo disputato una buona partita – le parole di coach Dore Della Lunga -. San Severino, a mio parere, non merita la classifica che ha attualmente. Forse hanno dovuto fronteggiare qualche ostacolo e ora stanno trovando un nuovo assetto. Ad ogni modo, ci hanno messo in difficoltà sia dal punto di vista tecnico che mentale, ce lo aspettavamo. Noi siamo stati bravi a rimanere concentrati, anche quando qualche meccanismo si inceppava. Vincere 14 gare su 16 non è affatto scontato, non è una cosa normale. Dobbiamo essere molto contenti del percorso fatto fino a oggi. C’è chi sta facendo come noi, complimenti anche a loro, ovviamente. Ho detto proprio questo ai ragazzi al termine del match. Sono soddisfatto, quindi. Ci prendiamo questo fine settimana per festeggiare giustamente la vittoria e da lunedì ci si dimentica tutto e si pensa alla prossima sfida».
SIOS NOVAVETRO SAN SEVERINO MARCHE – THE BEGIN VOLLEY ANCONA: 0-3 (22-25, 19-25, 22-25)
SIOS NOVAVETRO SAN SEVERINO MARCHE: Muscolini (2), Marzi, Plesca (5), Petrocchi (6), Ferrara, Marinozzi (9), Silvestroni (7), Rizzuto, Mosciati, Paolucci (7), Palazzesi (4), Sorrenti (9), Tarquini. All. Pasquali.
THE BEGIN VOLLEY ANCONA: Giorgini, Larizza (2), Giombini, Pulita, Albanesi, Gasparroni (3), Fantauzzo (17), Tomassetti, Ferraro (4), Ferrini (13), Sansonetti, Ujkaj, Santini (18). All. Della Lunga.